Acceptable Use Policy (AUP) per dispositivi mobili personali usati dagli studenti

versione: 1.0 02/12/16

1. Premessa
Questo documento descrive i termini e le regole per l’uso in ambito scolastico dei dispositivi mobili personali che facciano uso della rete Wi-Fi della scuola. Gli utenti che intendano usufruire della rete Wi-Fi della scuola, sottoscrivendo questo documento, si impegnano ad osservare scrupolosamente tali termini e regole.

La scuola ha ritenuto opportuno dotare le diverse sedi di una infrastruttura di rete Wi-Fi, che possa essere utilizzata a fini didattici. Allo scopo di rendere accessibile tale infrastruttura al maggior numero possibile di utenti è stata implementata la tecnologia BYOD (Bring Your Own device), che consente agli utenti di collegarsi alla rete Wi-Fi tramite i loro dispositivi mobili personali.

2. Modalità di accesso alla rete Wi-Fi
Dovendo garantire un uso ragionevolmente sicuro da parte degli utenti delle risorse disponibili su Internet, l’accesso alla rete Wi-Fi è consentito solo previa identificazione di ciascun utente. L’identificazione di ciascun utente avviene tramite l’acquisizione del codice MAC address (indirizzo Wi-Fi) del dispositivo, che ogni utente deve comunicare al momento della richiesta di accesso alla rete Wi-Fi della scuola.

3. Modalità di recesso dalla rete Wi-Fi
Ogni utente può chiedere in qualunque momento la disconnessione dalla rete Wi-Fi della scuola. La disconnessione è automatica nel caso di utenti che non facciano più parte della scuola. In caso di disconnessione, il codice MAC address (indirizzo Wi-Fi) del dispositivo mobile dell’utente viene cancellato dal sistema informatico di gestione della rete Wi-Fi.

4. Modalità di accesso ai contenuti su Internet
La navigazione in Internet degli utenti è protetta da un sistema automatico di filtraggio dei contenuti, che impedisce, nel modo più capillare possibile, l’accesso a risorse non compatibili con i fini didattici dell’uso della rete Wi-Fi della scuola.

5. Monitoraggio dell’accesso a Internet
I dispositivi mobili connessi alla rete Wi-Fi della scuola sono soggetti a monitoraggi automatici di routine al fine di garantire l’uso appropriato della rete da parte degli utenti.

6. Responsabilità relative ai dispositivi mobili degli utenti
I dispositivi mobili degli utenti sono portati a scuola ad esclusivo rischio degli utenti stessi. Nel caso di smarrimento o danneggiamento di un dispositivo mobile, durante il suo uso in ambito didattico, la responsabilità rimane a carico esclusivo dell’utente.

La scuola non si assume alcuna responsabilità:

  • nel caso di smarrimento, furto o danneggiamento dei dispositivi mobili usati in attività didattiche;
  • per eventuali malfunzionamenti dei dispositivi mobili dovuti a modifiche effettuate sui dispositivi per la connessione alla rete Wi-Fi della scuola o per qualsiasi problema di connettività;
  • per la manutenzione quotidiana dei dispositivi mobili, per la loro ricarica, per l’installazione di aggiornamenti software o la soluzione di problemi hardware.

La scuola raccomanda che i dispositivi mobili siano resi facilmente identificabili, siano dotati di custodie protettive e provvisti di password e/o pin per l’accesso personale.

7. Uso dei dispositivi mobili durante l’attività didattica
Gli utenti si impegnano ad utilizzare i loro dispositivi mobili personali durante le attività didattiche in modo responsabile ed in ottemperanza ai termini di questa AUP, seguendo scrupolosamente le indicazioni impartite dal personale della scuola. In particolare gli utenti si impegnano a:

  • non utilizzare i dispositivi mobili personali durante le verifiche in classe;
  • mantenere in buono stato di funzionamento i dispositivi mobili personali, eseguendo gli opportuni aggiornamenti hardware e software;
  • mantenere adeguati standard di sicurezza dei dispositivi mobili personali con l’installazione e l’aggiornamento di software antivirus;
  • provvedere autonomamente alla ricarica dei dispositivi mobili personali;
  • provvedere alla custodia dei dispositivi mobili personali.

 

Data:

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COGNOME NOME ________________________ CLASSE ______________

Firma dello studente per accettazione:

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Firma del/dei genitori per accettazione:

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